La mia esperienza professionale con internet in una esclusiva intervista

Pubblicato da Mariagrazia Tarantino



Il 5 giugno scorso Antonella Natalis titolare del blog al femminile Superfluonecessario.it
mi ha intervistato in merito alla mia personale esperienza lavorativa e professionale in internet.
Ho deciso di pubblicare anche nel mio blog Io sono wedding planner, questa intervista, pensando possa tornare utile a tutte le aspiranti wedding planner che non hanno ancora molta dimestichezza con il mondo  dei blog e dei socials oppure sono semplicemente "spaventate" all'idea di non riuscire...


Ecco l'intervista di Antonella Natalis a Mariagrazia Tarantino:


"L ’intervista che ho appena terminato con Grace la nostra super wedding planner
Sono certa che darà un sacco di spunti a chi vuole usare internet per crearsi una reputazione e far conoscere la propria professione su un canale che non si può non utilizzare!
Cara Grace, tu ti occupi del mondo wedding e tutto ciò che ci sta attorno e quindi le relazioni con gli altri, la tua capacità di entrare in sintonia con le persone, le coppie, la sposa, i parenti …è fondamentale e non è una dote di tutti. Tu come ti approcci normalmente?"
Mariagrazia tarantino - grace
"La prima regola è l’ascolto. Un bravo professionista consulente, artigiano o commerciante opera con successo solo se è in grado di rispondere in maniera adeguata alla propria clientela. Le domande ci consentono di conoscere il cliente, capire le esigenze, i desideri, le difficoltà e trovare e proporre le soluzioni giuste. Se si pongono domande poi occorre saper ascoltare e trasformare le risposte in soluzioni. Il cliente non vuole sapere quanto sei bravo o bello ma vuole essere sicuro che tu sia in grado di risolvere il suo problema od esaudire il suo desiderio."



Antonella | Superfluonecessario.it

"Proprio per questa tua propensione alla comunicazione hai creato tanti canali di comunicazione pagine FB, twitter, instagram, pinterest e vari siti o blog Cosa pensi delle relazioni che si instaurano on line e cosa consiglieresti a chi deve approcciare questo mondo x la prima volta ed è chiaramente titubante?cosa cosiglieresti ai un blogger alle prime armi"
Mariagrazia tarantino - grace

"Piu’ si è precisi nel presentarsi, nel convogliare i contatti  giusti al proprio sito piu’ alte sono le conclusioni effettive on-line. Occorre considerare il proprio sito, blog o pagina social lo specchio della propria immagine professionale, la vetrina migliore del proprio negozio. Come una  vetrina va continuamente aggiornata, con informazioni, idee, consigli e soluzioni gratuite che aiutano il cliente a risolvere i propri dubbi, mettono in luce la professionalità ed esperienza e generano traffico mirato.
Seconda regola è la trasparenza: apparire esattamente per come si è, pubblicando cio’ che si sa fare e si conosce , senza copiare A volte si copia per insicurezza, ma essere diversi nel web è un punto a favore, non il contrario! I contatti del mondo web sono molto trasparenti, se ti colgono impreparato e inefficente non te lo mandano a dire!
Terza Regola: costanza e generosità. Occorre essere costanti con le pubblicazioni per diventare, con il tempo, un punto di riferimento nel proprio settore ed essere generosi con il proprio pubblico. Elargire consigli, idee gratuite e di Valore, che non significa lavorare Gratis, ma mostrare la propria professionalità."


"Sono tutte “regole” se così si possono chiamare o consigli, se si preferisce, che ho indicato sulla mia area blogging perché credo che siano tutte condivise da un buon professionista o chi asprira ad esserlo. Cosa vuol dire quindi per te essere una blogger?"

Mariagrazia tarantino - grace

Per questa domanda non credo di essere la persona piu’ adatta a rispondere, perchè io ho “rifiutato” tutte le regole standard dei blogger, esperti in comunicazione, e ho sempre e solo voluto trasmettere me stessa. Poi ho scoperto, partecipando al piu’importante corso di formazione di coach, che esprimere se stessi è la migliore tecnica di comunicazione.;-)



Antonella | Superfluonecessario.it
"Concordo! Se stessi …perchè unici! E adesso parliamo di tempo…con che tempi posti i tuoi articoli? Quanto tempo passi sul pc in media?"
Mariagrazia tarantino - grace

Le mie giornate volano sul pc e quindi con gli anni mi sono creata un planning settimanale al quale affido la gestione del tempo dedicato al web e ai programmi sul pc e mi sforzo ogni giorno di mantenerlo (nonostante le  mie spose! :)  Direi che due/tre ore al giorno siano il minimo indispensabile per poter inizare a  creare una reputazione on-line e pensare di concludere contatti e “vendite”.



"Già, non si può pensare che i contenuti si creino da soli, che le idee ce le forniscano gli altri, che gli strumenti lavorino per noi e le relazioni siano facili da creare e mantenere ;)))  Dimmi cosa pensi che gradiscano di piu i tuoi interlocutori? "
 
Mariagrazia tarantino - grace
"Come dicevo prima cio’ che conta sono i consigli, le idee, le soluzioni. Perché un lettore dovrebbe leggere il mio Blog?Questa è la domanda principale alla quale rispondere prima di postare qualcosa. Questo post a chi puo’ servire? Il mio articolo, il mio oggetto a chi può’ interessare, quale problema puo’ risolvere? Se si presenta un proprio articolo/creazione, è bene contestualizzarlo sempre, dargli una motivazione, una collocazione . Questo sarà il valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Sul web si ricercano soluzioni, idee non chi vende! L’interlocutore deve avere la sensazioni di averti trovato e averti scelto e tu sei li’ a risolvere il suo problema. E ci sei perchè  fai, posti, pubblichi, scrivi…."


Antonella | Superfluonecessario.it

"Come è cambiata la tua vita da quando hai un blog?"

Mariagrazia tarantino- grace

"Vi porto l’esempio di Nozze Bio ed eco-chic! …è diventato uno dei miei brand principali semplicemente pubblicando una piccola parte di ciò che faccio: le mie bomboniere bio e partecipazioni eco. il blog è elementare, direi quasi banale nella sua semplicità, ma arriva e funziona. Questo è per tranquillizzare chi è all’inizio. Non occorre una specializzazione in web design, eventualmente si chiede consiglio a chi lo è, una volta avviata
l’attività.
L’importante è iniziare, partire ed essere costanti. Il web funziona eccome! Ma non da solo, non arriverà mai nulla solo per fortuna. Un giorno qualcuno ( un grande esperto di comunicazione e motivazione )  ha scrittto: ” Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione”Hilary Hinton Ziglar."

Buon lavoro!
Grace.

———————————————————————————————————————————

Antonella Natalis è una esperta in comunicazione e se seguite il suo blog Superfluonecessario.it troverete anche ottimi post dedicati alle blogger con consigli utilissimi espressi in modo semplice e comprensibile. 
Buon lavoro wp!
Mariagrazia Tarantino
wedding planner
 
Antonalla Natalis
     

Posta un commento